Domande o Richieste ? al 3496993121 | Email | Preventivo
Scopri la nostra Assistenza Speciale per Wordpress

Bloccare commenti spam wordpress

Bloccare commenti spam wordpress

bloccare-commenti-spam-wordpress

Purtroppo i commenti di spam restano un problema per tutti gli utenti che implementano la funzionalità di commenti all’interno del proprio sito/blog.

In questo articolo vedremo come cercare di contrastare questo fenomeno, in particolare come bloccare i commenti di spam su un sito realizzato in WordPress.

Purtroppo, è quasi impossibile interrompere completamente il software antispam che attacca il vostro sito web; anche se si disattivano completamente i commenti, gli spammer possono ancora inviare lo spam al tuo sito web.

Il problema piu grave è che, questi commenti non saranno visualizzati sul vostro sito web in tempo reale, ma prenderanno spazio nel database, aumentandone la dimensione e, a sua volta, rallentare il sito.

In questo articolo, vorrei darvi alcuni consigli su come si può ridurre lo spam nei commenti su un sito web fatto in WordPress. Seguendo alcune regole , si dovrebbe ridurre notevolmente il volume dei commenti di spam che si riceve.

1 – ANTISPAM PLUGIN

askimet-plugin

A mio parere il miglior plugin che non dovrebbe mai mancare in un sito web WordPress è Askimet; è di gran lunga il più popolare plugin anti-spam disponibile per WordPress, con oltre 27 milioni di download.

La cosa fantastica è che è completamente gratuito per uso personale (e a soli 5 dollari al mese per i blog commerciali).

Ecco una guida su come acquisire una chiave API Askimet in modo gratuito.

Ci sono altri plugin che possono aiutarvi :

[/custom list]

2 – MODERAZIONE COMMENTI

moderazione-commenti

Questa impostazione è molto utile, in quanto permette allo stesso autore del blog di decidere se approvare il commento.

Se viene approvato il primo commento, dal secondo l’utente potrà inviare commenti senza che vengano nuovamente approvati, perché riconosciuto come “valido”.

Certo il processo potrebbe rallentare la discussione in atto verso i nuovi utenti, ma vi risparmierà un sacco di grattacapi nel dover eliminare i commenti spammosi.

moderazione-commento-backlink

E anche possibile stabilire quanti link devono apparire nei commenti per poter mettere il commento nella coda di moderazione.

Vi consiglio di inserire questo valore a 1, in quanto normalmente un commento che contiene link è molto probabile sia spam, quindi è necessario assicurarsene.

3 – BLACKLIST

backlist-commenti

Blacklist (lista nera) è una delle caratteristiche meno utilizzate nonostante sia disponibile in ogni sito web WordPress; esso consente di mettere in blacklist gli indirizzi IP, ma anche indirizzo e-mail, il nome e /o il contenuto di ogni spammer.

Vi incoraggio a usarlo quando è possibile.

4 – CHIUDERE COMMENTI VECCHI

protezione-commenti

Lo spam nei commenti si può verificare su tutti gli articoli, ma è più comune per gli spammer avere come bersaglio i vecchi articoli che portano traffico e hanno un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Questi articoli possono essere anche di anni fa, quindi è più probabile non farci caso.

WordPress consente di disattivare automaticamente i commenti sui post e le pagine che sono state pubblicate un numero definito di giorni nel passato.

Impostando il valore (per esempio come 90) possiamo decidere di chiudere automaticamente i commenti più vecchi di 90 giorni. Ovviamente inserirete il valore che desiderate.

5 – AGIRE SUL FILE .HTACCESS

Intervenire direttamente sul file .htaccess, potrebbe essere una soluzione vincente.
Questo è il blocco di codice che dovete inserire :

# Modulo per antispam
RewriteEngine On
RewriteCond %{REQUEST_METHOD} POST
RewriteCond %{REQUEST_URI} .wp-comments-post\.php*
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !.*xyz.* [OR]
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} ^$
RewriteRule (.*) ^http://%{REMOTE_ADDR}/$ [R=301,L]

Qualche dubbio o suggerimento? Lascia un commento e parliamone.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

About Emiliano

Mi chiamo Emiliano Prelle, web designer freelance, con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Mi occupo di sviluppo, progettazione e realizzazione siti internet ( sviluppati in particolare con WordPress ), grafica e SEO.

2 Commenti
  1. Ciao. Avrei dei dubbi se puoi aiutarmi. Con askimet ho il problema che ogni giorno ho in attesa di moderazione un centinaio di commenti Spam. Praticamente è impossibile segnalarli tutti. Sai come posso rimediare? Esistono dei generatori di captcha che posso integrare ad askimet senza sovraccaricare il Blog?
    Inoltre volevo sapere in merito alla versione gratuita e a pagamento, in cosa consiste un blog commerciale. Un blog senza p.Iva ma con affiliazioni amazon e banner adsense è considerato commerciale? Grazie per l’attenzione!!

Lascia un commento

Contatti

Loranzè, via Fiorano n 83
10010 ( TO )
Cell: 3496993121
Email: Scrivimi via email
P.IVA: 11315150018
Operiamo nel rispetto della tua Privacy

desclaimer

Il sito www.emprsitiweb.com è di proprietà di Prelle Emiliano e da esso gestito. La veste grafica, le immagini ed i testi presenti nel sito sono soggetti a copyright da Prelle Emiliano e/o dei rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti o trasmessi con nessun mezzo, né essere utilizzati in ambito professionale o commerciale senza autorizzazione scritta da Prelle Emiliano o dei legittimi proprietari.

Ultima dal Blog

Social

Resta aggiornato su WordPress !

Guide/Tutorials per WordPress

Suggerimenti e trucchi per WordPress

Un Report 100% gratuito che ti aiuta ad evitare gli errori più comuni per il tuo sito WordPress

Se ti iscrivi, riceverai periodicamente : 

Rispettiamo la privacy. La tua Email verrà solo utilizzata per questa newsletter, e non sarà ceduti a terzi.

Grazie per la tua iscrizione !

Miraccomando : Clicca sul seguente LINK, per visionare tutte le informazioni ed i dettagli relativi alla tua iscrizione !

Ti anticipo, che devi cliccare sul link di conferma che ti ho appena inviato al tuo indirizzo email per poter essere iscritto correttamente alla newsletter. Questo ti permetterà di ricevere tutti gli aggiornamenti ed il report free, sui 25 errori più comuni di WordPress, che ho preparato per te !

Nella mail troverai tutte le informazioni del caso.

Nb: Se la mail non arriva subito, non preoccuparti; causa ritardi del server può impiegarci anche fino a 2 ore.

I 25 Errori WordPress più comuni da evitare 

Iscrivendoti al blog ricevi gratuitamente una report in cui ti mostro i 25 errori più comuni che commettono i principianti in WordPress in fase di realizzazione di un Sito Web. 

Iscriviti ed ottieni il report gratuito !

*Lo scarichi in 5 secondi. 100% Gratis

Rispettiamo la privacy. La tua Email verrà solo utilizzata per questa newsletter.

Grazie per la tua iscrizione

Miraccomando : Clicca sul seguente LINK, per visionare tutte le informazioni ed i dettagli relativi alla tua iscrizione !

Ti anticipo, che devi cliccare sul link di conferma che ti ho appena inviato al tuo indirizzo email per poter essere iscritto correttamente alla newsletter. Questo ti permetterà di ricevere tutti gli aggiornamenti ed il report free, sui 25 errori più comuni di WordPress, che ho preparato per te !

Nella mail troverai tutte le informazioni del caso.

Nb: Se la mail non arriva subito, non preoccuparti; causa ritardi del server può impiegarci anche fino a 2 ore.