Domande o Richieste ? al 3496993121 | Email | Preventivo
Scopri la nostra Assistenza Speciale per Wordpress

Hosting WordPress – Perchè è importante scegliere il migliore ?

Hosting WordPress – Perchè è importante scegliere il migliore ?

siteground-miglior-hosting-wordpress

Quanti di voi al momento della scelta dell’hosting non sapevano da che parte cominciare ?

In questo articolo vedremo quale secondo me, è il miglior hosting WordPress presente sul mercato, il quale mi ha permesso di aumentare notevolmente la velocità, il traffico ed il rendimento del mio sito web !

Esistono una grande varietà di compagnie di hosting in giro per il web, e un po’ per poca conoscenza e un po’ per la fretta di essere subito online, si sottovaluta la scelta dell’hosting e si sceglie l’hosting WordPress sbagliato.

Scommetto che la prima cosa che avete fatto, è stata quella di navigare per il web cercando consigli e recensioni in merito alle compagnie di hosting. O ancora peggio vi siete subito affidati, per esempio ad Aruba o a compagnie famosissime solo perché sono popolari.

Ne siete usciti più confusi di prima, vero ? Vi capisco !

È proprio quello che ho fatto io.

Premetto, che prima di passare a Siteground, le ho provate quasi tutte. (Hostgator, DreamHost, BlueHost, Aruba, One, NetSons ecc…). Alla fine ho scelto Siteground per il mio sito web WordPress, proprio perché eccelleva e mi dava delle performance che con gli altri hosting mi potevo solo sognare.

Avrò passato ore ed ore davanti al pc, cercando articoli che mi spiegassero ed aiutassero a fare la scelta giusta. Ho analizzato una miriade di compagnie di hosting, guardando le recensioni che lasciavano gli utenti e i servizi che offrivano, ma ne uscivo sempre più confuso. Troppe caratteristiche diverse l’uno dall’altro e non ero mai sicuro se fosse adatto per il mio sito web.

Per non parlare di quegli hosting gratuiti che promettono alte performance senza sborsare un centesimo.

Lasciate perdere ! non fidatevi delle compagnie gratuite.

Partiamo dal presupposto che aprire un sito web o blog rappresenta la tua immagine, quindi non puoi permetterti di fare brutta figura con i tuoi lettori o i tuoi potenziali clienti.

Immaginati una situazione di questo tipo :

Vi state recando nel centro commerciale più famoso e grande della vostra città.
Ci sono migliaia e migliaia di persone, ma accedervi è difficoltoso perché è presente una sola strada a senso unico alternato, che permette di passare solamente uno alla volta.
Ti immagini che casino si creerebbe ?
Possiamo paragonarlo al tuo sito web ricco di visitatori, ma che purtroppo vengono penalizzati in termini di velocità e performance perché il tuo hosting non riesce a gestirli tutti insieme.
Risultato ? Utente che abbandona il tuo sito, quindi utente insoddisfatto, quindi perso potenziale cliente.

Ecco perché, la scelta dell’hosting è fondamentale !

Ecco in breve un piccolo elenco di motivazioni che mi hanno permesso di scegliere Siteground, che andrò ad approfondire nell’articolo :

  • Hosting potente per WordPress ;
  • Affidabilità dei server e sicurezza ;
  • Ottimo rapporto qualità prezzo ;
  • Velocità del sito quadruplicata, rispetto al precedente hosting ;
  • Assistenza Top ;
  • Facilità di gestione.

Per quelli di voi che sono entrati da poco in questo mondo, vi spiego brevemente che cosa sono hosting WordPress e dominio.

  • Hosting WordPress : immaginalo come il contenitore del tuo sito web, dove puoi caricare i tuoi files, contenuti, immagini e tutto quello che ti permette di dare vita al tuo sito web. Qui installerai il tuo sito wordpress per renderlo performante ai massimi livelli.
  • Dominio : il dominio è il nome del tuo sito (http://www.nomedeltuosito.it).

Voglio fare una precisazione : non stiamo etichettando Siteground come la migliore scelta di hosting WordPress a livello mondiale. Anche perché esistono servizi di hosting che costano più di 150 Euro al mese e offrono performance spaziali.

Stiamo invece cercando di identificare quale sia il miglior hosting WordPress, per rapporto qualità prezzo, tra tutti i servizi hosting in giro per il web.

PERCHE’ SCEGLIERE SITEGROUND – 6 OTTIME MOTIVAZIONI

1) HOSTING POTENTE PER WORDPRESS

hosting-potente-per-wordpress

Secondo w3techs al giorno d’oggi circa il 26% degli utenti utilizza WordPress per il proprio sito e ci sono altrettanti utenti che utilizzeranno WordPress in futuro.

Ecco perché passare a Siteground vi darà vantaggi in questi ambiti :

  • Avete un nuovo sito da realizzare in WordPress ? tramite un semplice click dopo l’acquisto del piano, verrà installato automaticamente in pochi minuti.

Ho scritto un articolo con un video tutorial semplice che ti spiega passo passo come fare !

  • Dovete trasferire un sito web esistente in WordPress ? dopo l’acquisto del piano ti verrà chiesto se hai bisogno di aiuto per installare una nuova versione di WordPress oppure se devi trasferire il tuo corrente sito.

Nel secondo caso ti basterà selezionare l’opzione “Transfer my existing website” e inviare le credenziali ftp, quelle dell’accesso WordPress corrente, quelle dell’accesso all’attuale compagnia di hosting, e ci penserà lo staff a fare il tutto per voi. Figo vero ?

Infatti al termine dell’acquisto vi apparirà una schermata che vi permetterà di passare il lavoro direttamente a loro :

trasferimento-automatico-sito-web-Wordpress

  • Volete installare un tema per WordPress, ma non sapete come fare ? Nessun problema, ci penserà il team di supporto ! Quello che dovete fare è scegliere il tema free che più vi piace e comunicarlo direttamente a Siteground !

Vi assicuro che tutto questo vi porterà a risparmiare un sacco di tempo, e soprattutto aiuterà coloro che sono neofiti e che hanno difficoltà e non hanno abbastanza conoscenze per farlo.

Ho scritto un articolo che ti spiega passo passo come fare !

2) ALTA AFFIDABILITA’ DEI SERVER

server-siteground

Una caratteristica molto importante quando si utilizza una soluzione di web hosting è l’affidabilità. Se il team di hosting perde la connettività o la loro sicurezza, allora il tuo sito potrebbe essere down e/o compromesso. Questo potrebbe costarvi una notevole quantità di denaro nel lungo periodo, rendendo quasi impossibile ottenere vendite e di conseguenza danneggiare le prospettive del vostro business.

Per fornire le massime prestazioni per tutti i clienti, SiteGround utilizza dei datacenter, (situati ad Amsterdam, Singapore e Chicago), che l’utente può selezionare in base a dove proviene la maggior parte del traffico.

Tutti i luoghi sono stati scelti strategicamente, così da offrire le massime prestazioni in termini di connettività e di traffico.

Altro aspetto eccellente è l’impressionante statistica di uptime dei siti ospitati sui loro server. Uptime mensile pari al 99.999% e annuale di 99.996%. Pazzesco !

Infatti il mio sito ha un uptime pari al 100% !!!

server-up

Inoltre, grazie alla qualità della sicurezza che viene utilizzata da SiteGround, si può essere certi che i server sono al sicuro grazie agli addetti che sorvegliano 24/7 l’edificio.
Per non parlare che Il team di Siteground ha sviluppato un software per la sicurezza che si occupa di controllare costantemente il tuo sito web, assicurandosi che non vi siano attacchi da parte di hacker o bug di sistema.

Non ti senti già più tranquillo ? è come mettere il tuo sito in una cassaforte con un codice di sicurezza impossibile da decriptare !

3) OTTIMO RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

ottimo-rapporto-qualita-prezzo

Posso affermare che Siteground offre un prezzo decisamente abbordabile e piuttosto basso per la qualità del servizio che offre.

Come potete vedere, c’è la possibilità di scegliere tra 3 diversi piani.

StartUp ( 3.95 Euro/mese ) : è il piano base, che ti permette di avere 10 GB di spazio e vi supporta fino alle 10.000 visite mensili.

GrowBig ( 7.95 Euro/mese ) : è il piano intermedio, e a differenza del piano di base, ci permette di creare più siti web ( più installazioni di WordPress ), aggiungere più domini, lo spazio del disco è maggiore ( 20 GB ) e supporta 25.000 visite mensili.
Sicuramente la parte più interessante sono le Premium WordPress Features : Siteground offre un servizio che si chiama Supercacher, un servizio per la cache che permette di velocizzare il sito web in maniera spaventosa.

GoGeek ( 11.95 Euro/mese ) : è il piano più costoso, ed oltre alle maggiorazioni di spazio e visitatori mensili, vi permette di avere delle funzionalità pazzesche per aumentare le performance del tuo sito.

Ovviamente questo piano è ideale per coloro che hanno bisogno di grossissime risorse ed esigenze particolari.

I prezzi che vedete indicati sono riferiti per il primo anno. L’anno successivo ( quando dovrete rinnovare ), il prezzo sarà quello originale.
Per esempio, se acquistate il piano StartUp il prezzo al rinnovo sarà di 7.95 Euro/mese.

Per il primo anno potrete acquistare hosting + dominio al prezzo di 3.95 Euro/mese.
Il dominio è completamente gratuito !!!

Non sei soddisfatto ? Rimborso entro un mese dall’acquisto

Come abbiamo visto poco fa, Siteground al primo acquisto, ti regala il dominio! Beh, direi che non è male, vero ? Se ci pensate bene sono circa 15 Euro risparmiati.

Oltretutto, se non doveste trovarvi bene o per qualsiasi altro motivo, potete richiedere il rimborso dell’hosting entro un mese dall’acquisto.

4) SUPER VELOCITA’

super-velocità-wordpress

Siteground a dispetto degli altri servizi di hosting, si distingue soprattutto per la velocità.

Vediamo perché è cosi veloce e performante :

  • SUPERCACHER : è stato sviluppato da SiteGround in esclusiva per i clienti ed è disponibile in tutti i piani, eccetto lo StartUp. Permette di gestire un grande numero di visite ed aumenta la velocità di caricamento del sito.

supercacher

Quando l’utente visita la pagina ( quindi viene fatta una richiesta al server ), il server restituisce il risultato HTML statico della pagina al browser e la cache viene memorizzata.
In questo modo, non è necessario ogni volta ricaricare gli script della pagina, permettendo di gestire una mole impressionante di visite, lasciando inalterata la velocità.
Ho creato un articolo che ti spiega passo dopo passo come configurare SuperCacher !

  • Come se non bastasse vi svelo un piccolo trucchetto per poter velocizzare il vostro sito all’ennesima potenza, utilizzando un plugin free.
    Combinando SuperCacher con W3TotalCache lancerete il vostro sito letteralmente nello spazio !!

w3-total-cache

Guardate la differenza di velocità del mio sito dopo che sono passato a Siteground, combinando SuperCacher + W3 Total Cache :

test-server-elettronicapr
test-server-siteground

Il sito, nel vecchio hosting, ci metteva quasi 9 secondi a caricarsi (lentissimo).
Su siteground a malapena 1 secondo!
Notevole, no ?

Puoi testare anche tu la velocità del tuo sito tramite questo tool.

Non ti preoccupare, ho preparato una guida passo passo su come configurare W3 total cache !

Perché è importante utilizzare un plugin per la gestione della cache ?

Preferisco farvi un esempio :

Supponiamo che dobbiamo andare a giocare a tennis e ci portiamo con noi, solamente 4 palline.
Cominciamo a giocare, ma inevitabilmente dopo 4 battute siamo obbligati ad andare a riprendercele per poter continuare a giocare.

Risultato ? tempi morti e gioco più lento

Supponiamo, invece di essere a Wimbledon e quindi le palline ci vengono fornite ad ogni battuta, grazie ad un addetto.
L’addetto possiamo paragonarlo al sistema di caching del nostro sito.

Risultato ? nessun tempo morto e gioco più veloce

Per il vostro sito sarà lo stesso. Nel momento in cui il vostro sito viene caricato dal browser dell’utente, tutti i contenuti vengono memorizzati nella cache. Cosi, al successivo caricamento, il sito sarà molto più veloce, perché ha già a portata di mano tutto.

cloudfare

Per farvi capire meglio ecco un esempio pratico :

Immaginiamo di avere un sito per la nostra azienda in Italia. Il punto è che questa nostra azienda ha contatti anche in America.

Siccome il nostro server è lontano rispetto all’ America, senza l’ausilio di un CDN, il sito verrà caricato molto lentamente.

Integrando un CDN, quel cliente lontano, invece di scaricare le pagine dal nostro web server, lo farà da un altro a lui più vicino, che contiene copie esatte dei nostri contenuti.
In questo modo il sito sarà veloce.

  • Pensavi fosse finita qui ? Ti svelo una chicca che mi ha permesso di velocizzare ancora di più il sito. Sul mercato esiste un plugin favoloso per la gestione della cache ed è il migliore sul mercato.
    Il plugin si chiama WP Rocket è a pagamento, ma stiamo parlando a malapena di 39 $, un prezzo più che abbordabile.
    Ecco perché, se possedete Siteground avete un incredibile sconto del 20 % ! Quindi andreste a pagarlo solamente 31.20 $.
    Oltretutto questo plugin è consigliato da Siteground e quindi è compatibile al 100%.

Questa è la velocità integrando SuperCacher + WP Rocket :

velocita-con-wp-rocket

Da 1 secondo e 30, sono passato a mezzo secondo! Wow, incredibile!

Quindi ricapitolando, avete 2 possibili soluzioni validissime :

  • Completamente free : integrare il plugin offerto da Siteground (Supercacher), assieme a W3 Total Cache ( plugin free )
  • Versione a pagamento : integrare il plugin offerto da Siteground (Supercacher), assieme a WP Rocket ( plugin a pagamento ).

5) ASSISTENZA FORMIDABILE

A mio parere, Siteground è uno dei miglior hosting grazie all’assistenza che offre. Vi posso assicurare che non stiamo parlando della classica assistenza, ma di un supporto 24h su 24 e 7 giorni su 7.

Molte volte mi sono rivolto a loro per richiede aiuto e tutte le volte mi hanno risposto ed aiutato senza problemi. La cosa incredibile è che rispondono in tempi brevissimi. Stiamo parlano di pochi minuti.

Giusto per non farmi dare del matto 🙂

ticket-assistenza

Mediamente il team di supporto risponde entro 5/8 minuti. In questo caso hanno risposto dopo 4 minuti !!!

Estremamente interessante è il fatto che, anche essendo una compagnia americana, offre un numero di assistenza in italiano. La lingua della conversazione sarà sempre in inglese, ma la tariffa sarà come se doveste chiamare un vostro amico in Italia.

COME SONO PASSATO DAL MIO PRECEDENTE HOSTING A SITEGROUND

Quando si tratta di cambiare hosting la paura più grande è quella di trasferire completamente il sito, senza lasciarsi qualche pezzo dietro, o ancora peggio che qualcosa non funzioni più correttamente. Ecco perché questo può rappresentare un ostacolo e causarvi problemi e timori.
In effetti, finchè si tratta di un classico sito html, il trasferimento è pressochè semplice, perché basta copiare e incollare i file presso il nuovo hosting ed il gioco è fatto. Con WordPress è diverso, perché entra in gioco anche il database e moltissimi altri fattori.

Caspita, ma adesso come faccio ? Nessun problema, ci pensa a tutto Siteground. Voi non dovete muovere un dito !
Quando ho effettuato il trasferimento del mio sito, non ho dovuto fare assolutamente nulla.

Nel giro di 12 ore il mio sito web è stato completamente prelevato dall’altra parte e messo sui server di Siteground.
Risultato ? Dopo 12 Ore, avevo il mio sito completamente funzionante è decisamente più performante !!!

Oltretutto, senza spendere un centesimo e nessuna fatica !
Incredibile vero ?

6) GRANDISSIMA FACILITA’ DI GESTIONE

Siteground utilizza Cpanel, uno dei più famosi pannelli di controllo per la gestione del vostro hosting.

Al suo interno potrai semplicemente gestire i tuoi indirizzi di posta ( crearne dei nuovi, modificarne le password e settare la quota desiderata per ogni singolo indirizzo ), creare e gestire databases e sottodomini, effettuare l’upload dei files tramite FTP ( nel caso non abbiate la possibilità di utilizzare un client come ad esempio Filezilla ), proteggere le tue directory ed accedere al PhpMyAdmin per creare copie di backup del database ed effettuare il restore delle stesse e molto molto altro ancora.

Il vantaggio di avere un hosting WordPress è proprio quello che potrai installare WordPress senza dover possedere alcuna esperienza di programmazione o conoscenza tecnica particolare.

video-tutorial

Non ti preoccupare, ho creato un video tutorial che ti farà vedere passo passo come installare WordPress su Siteground in pochissimi minuti !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Quanto costa Siteground ?

Siteground offre 3 diversi piani.

  • StartUp ( 3.95 Euro/mese )
  • GrowBig ( 7.95 Euro/mese )
  • GoGeek ( 11.95 Euro/mese )

Quale piano devo scegliere ?

Dipende. Se è il tuo primo sito/blog ti consiglio iniziare con lo StartUp.
Se hai un sito/blog che ha bisogno di più risorse e genera più di 15000 visite mensili, allora dovresti scegliere il GrowBig.
Se invece hai un sito/blog che genera oltre 70000 visite mensili allora punta sul GoGeek.

Voglio trasferire il mio attuale sito e dominio dal mio corrente hosting presso Siteground, posso ?

Certamente !!! ti basterà acquistare il piano desiderato, e in fase di ordine selezionare l’opzione che permette di trasferire un dominio già esistente (“Transfer my existing website” ).
Ti verrà quindi chiesto di fornire i dati di accesso del tuo vecchio sito, poi affidi tutto a Siteground e ti togli il pensiero.
Siteground mi ha comunicato che il sito è stato trasferito correttamente, ma non lo vedo o da errore, perché ?
Quando si effettua il trasferimento del dominio, è come se staccassimo la spina dal precedente hosting per poi riattaccarla su quello nuovo. Solitamente i tempi di trasferimento variano dai 1 ai 5 giorni lavorativi.
In quei giorni il sito potrebbe non essere visibile.
Quello che ti basta fare e inserire i DNS di siteground sul vecchio hosting (se supporta la gestione DNS) e in questo modo il sito punterà a Siteground e sarà visibile anche durante il trasferimento.
Se avete problemi o dubbi, scrivete al supporto e vi indicheranno esattamente come fare !

Quanti database e/o email posso creare ?

Puoi creare illimitati database e/o email.
Siteground è adatto anche ad altri CMS come Drupal, Joomla, Magento ecc . . .? Certo che si ! Siteground è ottimizzato per tutti i CMS sul mercato

Quanto costa il rinnovo ?

Il rinnovo costerà :

  • StartUp ( 7.95 Euro/mese )
  • GrowBig ( 12.95 Euro/mese
  • GoGeek ( 23.95 Euro/mese )

Come faccio ad acquistare un hosting e un dominio presso Siteground ?

Ho creato il tutorial passo passo per te + un video tutorial !

Mi sono reso conto che Siteground non fa per me, che posso fare ?

Entro un mese dall’acquisto puoi ottenere il rimborso completo dell’hosting, eccetto quello del dominio.

Mi sono reso conto che il piano che ho acquistato non basta, che posso fare ?

Nessun problema, puoi effettuare l’upgrade del tuo piano in qualsiasi momento.

Come faccio ad installare WordPress ?

Ho creato il tutorial passo passo per te + un video tutorial !

Come faccio a configurare il plugin SuperCacher ?

Ho creato il tutorial passo passo per te !

Come faccio a configurare il plugin SuperCacher insieme a W3TotalCache ?

Ho creato il tutorial passo passo per te !

Come faccio ad installare un tema free ?

Ho creato il tutorial passo passo per te !

Come faccio a configurare ed inserire il mio sito su CloudFlare ?

Ho creato il tutorial passo passo per te !

Quale’è il miglior plugin per la cache ?

Personalmente, ti consiglio SuperCacher abbinato a WpRocket, perché completamente compatibile con Siteground. Puoi utilizzare anche gratuitamente W3TotalCache.

Bene. Sono riuscito a convincerti della straordinaria efficienza di Siteground ?

se hai deciso e vuoi realizzare il tuo sito acquistando lo spazio web con Siteground, allora inizia subito e seguimi che ti accompagnerò passo passo :

1) Comincia con il cliccare sul bottone qui sotto, per recarti all’homepage di siteground :

2) Adesso, vediamo come Acquistare Siteground : In questo articolo + video Tutorial, vedrai come acquistare un hosting e un dominio..

3) Ora, procediamo con installare WordPress nel nostro spazio web : In questo articolo + video Tutorial, vedrai come installare WordPress in pochi minuti.

4) Impostiamo una grafica, Installando un Tema WordPress : In questo articolo, vedrai come installare un tema WordPress in pochi minuti.

5) Ora passiamo alle cose serie 🙂 e vediamo come accelerare il nostro sito :

  • Come configurare Supercacher : in questo articolo vedremo come configurare SuperCacher, il plugin dato in dotazione da Sitegroud, per migliorare le performance del vostro sito.
  • Come configurare W3 Total Cache : in questo articolo vedremo come configurareW3 Total Cache, un ottimo plugin free, che combinato a SuperCacher vi da performance spaziali.
  • Come configurare CloudFlare : in questo articolo vedremo come inserire il nostro sito su CloudFlare, per velocizzare ancora ed ancora il nostro sito.

Che cosa ne pensate di Siteground ? Avete bisogno di aiuto ? Fatemelo sapere nei commenti !

About Emiliano

Mi chiamo Emiliano Prelle, web designer freelance, con la passione per il web e la tecnologia e tutto quello che le ronza intorno.
Mi occupo di sviluppo, progettazione e realizzazione siti internet ( sviluppati in particolare con WordPress ), grafica e SEO.

Lascia un commento

Contatti

Loranzè, via Fiorano n 83
10010 ( TO )
Cell: 3496993121
Email: Scrivimi via email
P.IVA: 11315150018
Operiamo nel rispetto della tua Privacy

desclaimer

Il sito www.emprsitiweb.com è di proprietà di Prelle Emiliano e da esso gestito. La veste grafica, le immagini ed i testi presenti nel sito sono soggetti a copyright da Prelle Emiliano e/o dei rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti o trasmessi con nessun mezzo, né essere utilizzati in ambito professionale o commerciale senza autorizzazione scritta da Prelle Emiliano o dei legittimi proprietari.

Ultima dal Blog

Social

Resta aggiornato su WordPress !

Guide/Tutorials per WordPress

Suggerimenti e trucchi per WordPress

Un Report 100% gratuito che ti aiuta ad evitare gli errori più comuni per il tuo sito WordPress

Se ti iscrivi, riceverai periodicamente : 

Rispettiamo la privacy. La tua Email verrà solo utilizzata per questa newsletter, e non sarà ceduti a terzi.

Grazie per la tua iscrizione !

Miraccomando : Clicca sul seguente LINK, per visionare tutte le informazioni ed i dettagli relativi alla tua iscrizione !

Ti anticipo, che devi cliccare sul link di conferma che ti ho appena inviato al tuo indirizzo email per poter essere iscritto correttamente alla newsletter. Questo ti permetterà di ricevere tutti gli aggiornamenti ed il report free, sui 25 errori più comuni di WordPress, che ho preparato per te !

Nella mail troverai tutte le informazioni del caso.

Nb: Se la mail non arriva subito, non preoccuparti; causa ritardi del server può impiegarci anche fino a 2 ore.

I 25 Errori WordPress più comuni da evitare 

Iscrivendoti al blog ricevi gratuitamente una report in cui ti mostro i 25 errori più comuni che commettono i principianti in WordPress in fase di realizzazione di un Sito Web. 

Iscriviti ed ottieni il report gratuito !

*Lo scarichi in 5 secondi. 100% Gratis

Rispettiamo la privacy. La tua Email verrà solo utilizzata per questa newsletter.

Grazie per la tua iscrizione

Miraccomando : Clicca sul seguente LINK, per visionare tutte le informazioni ed i dettagli relativi alla tua iscrizione !

Ti anticipo, che devi cliccare sul link di conferma che ti ho appena inviato al tuo indirizzo email per poter essere iscritto correttamente alla newsletter. Questo ti permetterà di ricevere tutti gli aggiornamenti ed il report free, sui 25 errori più comuni di WordPress, che ho preparato per te !

Nella mail troverai tutte le informazioni del caso.

Nb: Se la mail non arriva subito, non preoccuparti; causa ritardi del server può impiegarci anche fino a 2 ore.